I precari proseguono l’occupazione abitativa della palazzina, ed attivano il GP.POINT
Iniziato presidio permanente dell’atrio del sottostante teatro preneste per la restituzione al quartiere dello spazio.
Dopo il festival “rendez vous” che si è tenuto dal 15 al 18 ottobre nello stabile liberato in via filippo scolari, i precari e le precarie della Generazione P. – assieme alla assemblea pubblica che si è incontrata ieri – hanno deciso di proseguire la occupazione abitativa in corso nella palazzina sopra l’ex cinema preneste, negli uffici della società.
Una occupazione che vuole essere la risposta concreta ad un bisogno reale ed immediato. Siamo un gruppo di precari, fra i 18 ed i 30 anni, che si trova nell’impossibilità di pagare una stanza 400euro al mese. Una occupazione che però vuole essere anche la sperimentazione di una idea di abitare differente, fondata sulla condivisione. Una occupazione che vuole essere uno strumento per l’autotutela dei precari, diffondendo pratiche di riappropriazione, conflitto, liberazione.
Per tutti questi motivi, saranno attivi presso la palazzina diversi servizi per tutti i precari e le precarie: una sala laboratorio/studio con caffetteria, un punto wireless, cineforum, un punto di informazione ed autodifesa riguardo gli affitti, il lavoro, l’antiproibizionismo. Un luogo di incontro, autorganizzazione, condivisione della Generazione Precaria. Un Gp.Point, crocevia di conflitto che speriamo si diffondano nella metropoli.
Il Gp.Point sarà attivo a partire da Venerdì, giornata nella quale sarà presentato con una iniziativa rivolta al quartiere ed a tutti i precari della città.
Nel frattempo, presidieremo – assieme a tutti i cittadini e le realtà sociali-associative interessate – l’ingresso dell’ex teatro preneste. Vogliamo si apra, assieme alla proprietà ed alle istituzioni locali, un tavolo di partecipazione per definire un progetto che consenta di restituire al quartiere questo enorme spazio, abbandonato da quasi trenta anni dalla proprietà. In attesa che si avvii questo confronto, presidieremo l’atrio del teatro – per tutelare questo luogo da qualsiasi tentativo di speculazione e per iniziare a raccogliere le proposte per l’utilizzo sociale e partecipato del teatro.
Invitiamo tutti e tutte a sostenere e difendere questa esperienza che sta evidenziando mpolte contraddizioni nella nostra metropoli, partecipando alla assemblea pubblica di venerdì 22 Ottobre.
P. RENDEZ-VOUS CONTINUA
Venerdì 22 ottobre – ore 17.00
– presentazione del Gp.Point
Sabato 23 Ottobre – ore 16.00
– giornata di comunic_azione nel quartiere
Domenica 24 Ottobre – ore 15.00
– porta la tua idea per il teatro preneste